SCOPRI COME EVITARE DI ESSERE PRESO IN GIRO DAI SITI DI CASHBACK — Sei tra le persone che hanno ricevuto una risposta simile a “L’utilizzo di adblock, ublock o programmi che bloccano la pubblicità ti fanno perdere un cashback“, allora questo articolo fa per te.
Dov’è il mio rimborso? — Cari amici, mi chiamo Fabio, mi piace fare shopping online — a chi non piace? — e l’altra mattina avevo deciso di acquistare da IBS un paio di libri che volevo leggermi da un po’.
È facile scegliere i negozi di Libri da cui acquistare, basta che siano tra quelli con cashback e per me vanno sempre tutti bene, più o meno.
Ma l’emozione del mio acquisto e la gioia di comprare ha avuto un “piccolo” (con il senno di poi) intoppo.
Ho preso il sito di bestshopping, quello che ha più negozi di tutti (è facile dirlo ovviamente, sto scrivendo sul loro blog, ma è vero, ci sono 1000 negozi dicono da cui comprare dall’Italia, non come altri che dicono 5000 negozi ma poi contano worldwide … ahi ahi). Mi collego — sono già Lince eh — guardo le offerte della home page, c’è sempre qualcosa da sapere lì tipo il prossimo super cashback o il mercoledì da leoni, cerco IBS e vado sulla pagina del cashback di Ibs di bestshopping e clicco “Vai al negozio”.
Ora sono su Ibs. Da lì in poi è tutto semplice, lo faccio già da anni su tantissimi siti, metti nel carrello, cerca le offerte, guarda se il prezzo è giusto, guarda se c’è altro di interessante, guarda se c’è un codice sconto (che poi non ci sono mai quelli che vorrei), concludi l’ordine e controlla che arrivi la mail di Ibs con la conferma d’ordine (quella di paypal e dei miei 168€ IN MENO arriva subito…).
Tutto a posto, ma ora arriva il cash-back. Visto che questo arriva a ordine concluso essendo — tecnicamente parlando — uno “sconto indiretto” (cioè uno sconto che ti becchi dopo l’acquisto praticamente), ora dovrebbe arrivarmi la mail o l’avviso.
DOVREBBE ARRIVARE IL CASHBACK, PERCHÉ NON MI ARRIVA? — Dovrebbe arrivare, appunto. Quando arriva? C’è la risposta a questa domanda. Quelli di bestshopping ci hanno pensato. Sulla pagina da cui sono partito è scritto sotto e di fianco “A fine acquisto il rimborso da questo negozio appare entro: 1 giorno”. Un giorno! Un giorno vuol dire subito a casa mia, ENTRO un giorno appunto.
Ma la cattiva notizia è che il cashback non arriva. E non è arrivato neanche DOPO 1 giorno. Uffa. Lo sapevo. C’è questa cosa noiosa, è tutto bello e poi c’è la fregatura. Allora quelli di bestshopping hanno nel profilo un messaggio che dice “Ti manca un rimborso cashback? Clicca qui“, bè, ecco, sono proprio io, direi.
Ho compilato il tutto per bene per contattarli e nella risposta che mi hanno dato, tra le varie questioni, c’è la fatidica frase “Se hai installato un Adblock, uBlock o programma che blocca i banner pubblicitario allora posso perdere il cashback” — anche gli antivirus dicono!
Ma figurati!
COME FA L’ANTIVIRUS A BLOCCARE IL CAHBACK? — Purtroppo per tutti noi, alla fine bestshopping aveva ragione. Me lo hanno detto al click con un messaggio ROSSO e me lo hanno detto a pasticcio fatto. Alla fine ho scoperto che il mio Kasperky AntiVirus, che io ho installato senza molto sapere quello che fa, è un antivirus infatti e deve bloccare i VIRUS no? non le altre cose, invece per l’opzione che si chiama ANTI-BANNER: on/off, se la mettere su ON, l’antivirus si mette a bloccare i banner pubblicitari.
Ma come fa a bloccare i banner pubblicitari? Semplice, blocca tutto quello che non c’entra con il sito su cui navigate e blocca tutte le url che Kaspersky pensa siano “non necessarie”. Finché non rendono i siti “non navigabili”, per loro il servizio è perfetto. Ma non è così, infatti.
Quelli di Kaspersky non solo bloccano le URL dei banner, ma anche le url dei cashback che sono url come quelle dei banner. Alla fine se io sono su IBS e IBS deve dire a Bestshopping che c’è da dare un cashback, vuol dire che IBS e Bestshopping si parlano tra di loro proprio quando io concludo l’ordine. Lì vengono stampate le URL del cashback da IBS verso Bestshopping, ma Kaspersky pensa che sia un tentativo di mostrare un banner pubblicitario e le blocca e addio cashback.
PERCHÈ L’ADBLOCK TOGLIE IL CASHBACK? — allo stesso modo Adblock, uBlock, Adblock Plus e altri con lo stesso scopo di bloccare la pubblicità fanno la stessa cosa. Vedono una URL che pensano sia un tentativo di mostrare un banner e la bloccano. Addio cashback.
Allora per questo motivo ogni volta che ricevo una mail dal servizio assistenza di bestshopping leggo questa frase quasi copia-incolla “Se hai installato un Adblock, uBlock o programma che blocca i banner pubblicitario allora posso perdere il cashback”. Perché ce lo devono ripetere 100 volte per farci capire che è davvero così.
QUINDI CHE COSA FARE? — E allora come facciamo? Intanto posso spegnere l’adblock o l’antivirus quando faccio shopping online. Oppure usare un browser che tengo senza tanti fronzoli installati, anche se Kaspersky riesce ad intromettersi anche lì se tengo l’opzione ANTI-BANNER accesa.
E’ inutile mettere in white list (cioè dire all’adblock di permetterne l’uso) la url di bestshopping. Perchè quando siamo su IBS, non sappiamo che cosa fa IBS e che cosa fa Bestshopping per darci il cashback. IBS potrebbe usare 3 o 4 url diverse e anche bestshopping potrebbe usare delle url che sono diverse da quella che pensiamo.
Lo stesso Google — che è in buona fede (!!!) di sicuro — usa tantissime url per mostrare i banner pubblicitari, è impossibile infatti metterle tutte in white-list. Pensate ad esempio che un acquisto da ADIDAS — partendo da un sito come bestshopping — alla fine dell’acquisto, se contiamo tutte le URL che vengono usate per fare andare tutto a buon fine, compresi i domini delle immagini, la grafica, il carrello, la transazione, ecc. si arriva quasi a 110 domini internet diversi utilizzati!
Quindi il nostro destino di Shopper online e amici del cashback è quello di ricordarsi di spegnere i programmi che bloccano la pubblicità, non attivare opzioni strane riguardanti i BANNER o i COOKIE agli antivirus, e magari usare un sistema più semplice per queste cose.
Oppure usare l’APP di bestshopping, lì per fortuna non ci sono gli ADBLOCK e le cose vanno bene.
In ogni caso alla fine il mio acquisto su IBS mi è stato dato, ho avuto il mio cashback e ho imparato questa cosa sui gli adblock che GIA’ SAPEVO, ma sistematicamente mi sentivo superiore a chi mi diceva che era questo il problema, e la sottovalutavo. Alla fine, quando mai un sito web dovrebbe sapere più di me?
Al prossimo acquisto, ho già in mente che cosa comprare — con cashback ovviamente! e da bestshopping.
Fabio
walter verardi dice
Non ho l’antivirus attivo.. ne adblock o altri sistemi blocca-banner etc. etc. eppure 1 acquisto su 10 mi veniva sempre “perso” ovvero non contabilizzato. Adesso sono a 9 acquisti su 10 persi ed inizia ad essere scocciante…. vi ho già scritto mail suggerendovi di migliorare il vostro sistema e sono pronto a fare da cavia per dimostrarvi che il problema non è l’utente ma il vostro sistema che… guarda caso NON registra acquisti nei negozi dove non è possibile fare segnalazioni di mancato cashback…. state perdendo un utente “ghepardo” a favore della concorrenza
Redazione dice
Gentile Walter, sperando che nel frattempo si siano risolti i problemi, o che comunque abbia aperto segnalazioni che provvederemo man mano a sistemare, può gentilmente contattarci direttamente via email e saremo lieti di farla contattare dal nostro team tecnico per eventuali analisi. Tenga conto che sarà necessario un approccio tecnico alla questione (browser, cookie, developer tools ad esempio). A presto! W i ghepardi
Francesco dice
Salve, volevo far presente, che anche se non utilizzo antivirus o altro, poichè uso la vostra Applicazione Bestshopping su Android, guarda caso, quando effettuo ordini sostanziosi su Aliexpress, sistematicamente non vi viene riconosciuto nessun Cashback anche se risulta il click di partenza attraverso il vostro sito… chiaramente non si può effettuare nessun reclamo poichè Aliexpress, guarda caso è un sito che non accetta segnalazioni… la stessa cosa sta accadendo anche sul sito di Alibabà, ho effettuato due ordini molto sostanziosi ed ho dovuto aprire una segnalazione, poichè non risultava nessun Cashback in mio favore… Spero in una breve e risolutiva azione da parte vostra, altrimenti credo proprio che mi affiderò anche io alla concorrenza… saluti utente Iena…
oxia dice
Il problema e altro, kaspersky o adblock non bloccano niente del genere
ilario babile dice
ho fatto vari acquisti su amazon ma nessun rimborso
Redazione dice
Buongiorno Ilario,
il cashback di Amazon.it è attivo sui prodotti Echo e Alexa, Fire TV, Kindle e Tablet Fire come indicato nella pagina del programma qui https://it.bestshopping.com/amazon.html
Se ha fatto un acquisto di uno di quei prodotti partendo da un nostro link, esso sarà tracciato nel suo profilo entro pochi giorni dalla spedizione del prodotto.
Benché nella categoria corretta e nel caso non appaia, ci contatti a staff @ bestshopping.com
Aurora dice
Quindi abbiamo il cashback solo se si compra su Amazon i prodotti descritti in precenza e il resto di tutta l’altra merce venduta invece non conta nessun cashback?
Claudia Paganotto dice
Buongiorno, anch’io da ottobre dell’anno scorso non ricevo più nessun cashback dai siti che acquisto normalmente (Farnell ed Rs Components) anche se mi collego (ho provato in diverse maniere) non vengono registrati i miei acquisti. Vorrei sapere se con questi negozi ci sono problemi.
Grazie
Redazione dice
Buongiorno Aurora,
sì il cashback di Amazon è attivo solo sulle categorie indicate nella pagina dedicata di Amazon qui https://it.bestshopping.com/amazon.html e tutti i prodotti quindi al di fuori della categoria indicata (in questo momento è la categoria dei prodotti Amazon come Alexa, Echo, Fire e accessori ad avere il cashback) non danno alcun cashback. A presto. Fabio
Redazione dice
Gentile Claudia,
intanto per ogni ordine che fai, procedi a segnalarcelo attraverso l’opzione MI MANCA UNA CASHBACK nel tuo profilo utente. Questo è importante in quanto in questo modo riusciamo intanto a risalire all’accaduto e a recuperare il tuo cashback.
Per sapere se è un problema di RS o di Farnell, il suggerimento è intanto di provare a usare un device diverso dal solito per l’acquisto, anche mobile senza app, oppure usando l’app, oppure usando una modalità incognito di un browser che non si usa). Attendiamo le tue segnalazioni a presto, Fabio
Antonio Gregorio Sammarco dice
Non scrivo per segnalarvi un mancato cashbank,non mi interessa;ma per segnalarvi una ditta che invia materiale scadente. Nel mio caso Samsung A34.
Edoardo dice
Buongiorno Antonio, grazie per la segnalazione.
Teniamo presente e cercheremo anche noi di fare attenzione!