I LEGO, si sa, non passano mai di moda. Questi mattoncini, che hanno segnato ormai la creatività di diverse generazioni, continuano a essere apprezzati non solo dai bambini, ma anche dagli adulti appassionati di costruzioni e set.
Anche a maggio 2024, LEGO ha dimostrato di essere uno dei negozi più apprezzati dagli utenti di Bestshopping, che hanno mantenuto il trend di acquisto positivo già dimostrato nei mesi precedenti.
La particolarità del mese di maggio, però, è che è riuscito a riunire due categorie di appassionati un po’ “nerd”, ovvero sia gli appassionati di LEGO che gli appassionati di Star Wars. Vediamo come mai e che conseguenze ci sono state sulle vendite!
L’Impatto dell’evento “May the 4th be with you” sulle vendite LEGO
Il 4 maggio è ormai noto in tutto il mondo come lo Star Wars Day, una giornata commemorativa (informale) che deriva dal famoso augurio ricorrente nel franchise, “Che la forza sia con te”. La frase in inglese suona “May the Force be with you” e, dalla somiglianza nella pronuncia tra “May the force” e “May the fourth”, è nata la scelta di celebrare la serie di Guerre Stellari proprio in questa data.
Seguendo un trend già avviato negli anni precedenti, anche quest’anno le vendite dei prodotti LEGO hanno risentito positivamente del fenomeno “4 maggio”, con un aumento significativo dell’interesse verso i set a tema Star Wars.
Vediamo quindi l’analisi nel dettaglio delle tendenze di vendita e delle preferenze dei nostri utenti nel corso di questo mese.
I Prodotti più Venduti
Durante il mese di Maggio, i cinque prodotti più venduti sono stati i seguenti:
- LEGO AAT™ – 20 unità vendute
- LEGO Star Wars Collect Battle of Yavin – 20 unità vendute
- Trade Federation Troop Carrier – 19 unità vendute
- LEGO® Pick A Brick – 12 unità vendute
- Alien Space Diner – 10 unità vendute
L’evento “May the 4th be with you” ha insomma chiaramente influenzato le preferenze dei clienti, come si può vedere dal fatto che ben tre dei cinque set più venduti appartengono alla linea LEGO Star Wars.
Dei restanti due prodotti, la linea di articoli LEGO® Pick a brick indica i pezzi di ricambio individuali, mentre l’Alien space diner è un set a tema spaziale (anche se gli alieni in questione – per quanto ne sappiamo – non dovrebbero essere coinvolti in guerre tra galassie).
Nonostante non sia stato il prodotto più venduto in termini di unità, è interessante notare che la categoria “LEGO® Pick A Brick” è collegata ai maggiori ricavi, avendo totalizzando vendite per 576,70€.
Questo dato è interessante perché dimostra come i componenti personalizzati abbiano un valore significativo per i consumatori, probabilmente grazie al fatto che permettono di creare set unici e su misura.
Conclusioni dell’analisi
L’analisi delle vendite di Maggio ci offre spunti interessanti per comprendere le preferenze dei nostri clienti:
- Interesse Alto per i Set Star Wars: L’evento “May the 4th be with you” ha sicuramente amplificato l’interesse verso i set a tema Star Wars, confermandosi una strategia vincente per incrementare le vendite in questo periodo.
- Valore dei Componenti Personalizzati: I ricavi generati dal “Pick A Brick” indicano una forte domanda per singoli componenti, segno che i consumatori apprezzano la possibilità di personalizzare le loro costruzioni.
In conclusione possiamo dire che LEGO sta seguendo un trend di vendite positivo, con la capacità di catalizzare l’attenzione degli utenti verso categorie specifiche e personalizzando l’esperienza in modo da offrire prodotti davvero per tutti.
L’evento May the 4th be with you si è rivelato ancora una volta un’opportunità interessante per spingere le vendite e mantenere alto l’interesse verso i prodotti LEGO, con un picco di quelli a tema Star Wars.
Lascia un commento