Chanel è una casa di moda parigina fondata all’inizio del ventesimo secolo dalla mitica stilista francese Coco Chanel, il cui vero nome era Gabrielle Bonheur Chanel. Oggi giorno la casa di moda è in mano ad Alain Wertheimer e Gerard Wertheimer, nipoti di Pierre Wertheimer, socio in affari della leggendaria Coco. Coco Chanel fu la prima a rivoluzionare il mondo dell’alta moda scegliendo al posto dei soliti sontuosi abiti femminili modelli decisamente più semplici e lineari e, cosa da non sottolineare, molto più comodi. Infatti gli anni venti e trenta del ventesimo secolo furono contraddistinti proprio dalle linee e dalla moda proposte da Coco. Chanel non cambiò solo il mondo della moda, ma per la prima volta riuscì a valorizzare la donna e a rompere la coltre fitta che impediva di vedere il genere femminile alla pari con quello dell’uomo. La “petite couturière” Coco è sovrana dello stile e della classe ai quali non rinuncia mai, conferendo unicità e originalità ad ogni sua creazione.
Spendiamo ora due parole sul logo che è composto da una doppia lettera C incrociata, registrato come marchio di fabbrica nell’anno 1924. Dobbiamo però confessare che la sua origine non è del tutto certa. Viene comunque fatta risalire, a seconda delle fonti, a un medaglione rinascimentale presente nella villa Château Crémat sulle colline di Nizza, allora appartenente all’ereditiera statunitense e amica di Coco Chanel Irene Bretz, o al simbolo risalente al XVI secolo candidior candidis (cioè la più bella delle belle), adottato dalla regina Claudia di Francia e, in seguito, da Caterina de’ Medici, che Coco poteva avere visto presso Château Chaumont e nel castello reale di Blois. Il dettaglio per eccellenza nello stile di Chanel è il cappello, che qui perde la definizione di accessorio per diventare protagonista a tutti gli effetti. Il cappello per Chanel è libero, visto che istintivamente libera la passione, coronando gli abiti di luce, colore, eleganza, classe, leggerezza e personalità. Chanel è per tutte le donne. Sempre giovanile ed elegante, diede alla donna un’importanza maggiore nel mondo del lavoro unendo una semplice giacca di taglio maschile ad una gonna, permettendo così a chi la indossava di mostrare la propria femminilità.
Riportiamo qui di seguito alcuni aforismi di Gabrielle Bonheur Chanel (1883 – 1971):
-Una donna deve essere solo due cose, elegante e straordinaria.
– Se ho scelto il diamante è perché, con la sua densità, rappresenta il valore più grande espresso nel volume più piccolo.
Specializzata nei beni di lusso (alta moda, prêt-à-porter, borse, profumeria e cosmetica, fra gli altri), il marchio Chanel è diventato uno dei più riconoscibili nomi nel campo della moda. Andiamo ora a proporvi qui di seguito, come sempre, una selezione di alcuni prodotti del marchio. Cominciamo con un prodotto maschile perché il brand attualmente propone anche profumi da uomo, vi presentiamo quindi CHANEL Allure Homme da 100 millilitri, un profumo per uomini che potete acquistare usando il nostro cashback su Amazon, il nostro comparatore di prezzi ve lo propone a 31 euro.
Passiamo ora a Chanel – Coco Mademoiselle 3×20 Ml Edp Eau De Parfum, una fragranza fresca, giovane e femminile che racchiude essenze di grande fascino per creare un bouquet dolcemente aromatico. Le sue note di testa hanno la vivacità del Bergamotto, degli Agrumi e del Curacao tunisino; negli accordi di cuore si fondono Ylang Ylang, Mimose e Ciclamini. Si chiude con una scia esotica di Patchouli, Muschio Bianco, Vaniglia e Vetiver; Coco mademoiselle s’ispira alla personalità straordinari di Gabrielle Chanel. La fragranza s’impone come il riflesso olfattivo di uno spirito indipendente che si libera delle convenzioni per creare i propri codici distintivi. Il ritratto di una donna pronta a scrivere il suo destino con audacia; Un orientale dal carattere deciso ma incredibilmente fresco. La fragranza risveglia i sensi con scintille d’arancia fresche e vivaci, che si uniscono a un cuore chiaro e sensuale che svela gli accordi trasparenti del gelsomino e della rosa. Infine, il ricordo si declina intorno agli accenti sobri del patchouli e del vetiver, che sottolineano la silhouette slanciata della composizione. Questo prodotto è acquistabile tramite il nostro comparatore di prezzi su amazon, con tanto di cashback a 101 euro.
Chiudiamo la nostra selezione di prodotti Chanel con il Fondotinta Mat Lumiere Compact 3 Gr 30-aurore 1. Un fondotinta compatto cipriato, opaco e luminoso che garantisce un’opacità non-stop per 8 ore. Un pratico astuccio ricaricabile per rapidi ritocchi nel corso della giornata. Risultato: un colorito perfettamente uniforme, opaco e luminoso, privo di imperfezioni e zone lucide. Copertura modulabile: da leggera a intensa. Adatto alle pelli normali, da miste a oleose. Questo fondotinta è acquistabile su Amazon, grazie al solito cashback che noi di Bestshopping mettiamo a vostra disposizione per farvi acquistare guadagnando, ad un prezzo pari a € 48.82.
Lascia un commento