La notizia di questo mese è la decisione di Zalando di “evolvere” insieme ai proprio clienti. Lo annuncia il “vice presidente senior della domanda e offerta” di Zalando, Moritz Hahn in un post ufficiale sulle pagine corporate dell’azienda tedesca. Trovate il link alla fine dell’articolo: “As Our Customers Evolve, so Do We”.
“As Our Customers Evolve so Do We” — Con 10 anni di esperienza, una montagna di dati, moltissimi clienti (25 milioni di clienti attivi che fanno 3,5 ordini all’anno ciascuno, quasi il doppio di Asos), più di 4,50 miliardi di € di fatturato, l’Italia è parte di questo successo. Lo scopo di Zalando è ora quello di trasformarsi più in un hub per ospitare maggiormente marche di altre case di moda che vogliono godere a pieno dell’esperienza di Zalando nella logistica, nel customer care e nel marketing.
Per quest’ultimo aspetto, il marketing, è infatti in corso l’annunciata evoluzione. La creazione degli Zalando Studios si affianca al rinnovamento per una maggiore attenzione non solo al prodotto, ma anche ai contenuti che lo rendono cool tra gli utenti, tra gli influencer e sui social riposizionando i rivenditori (gli affiliati) per evitare che questi producano un contenuto concorrenziale utilizzando paradossalmente gli stessi prodotti che Zalando vuole promuovere direttamente.
La trasformazione di Zalando occuperà innovazione in più aree della società.
- un servizio sempre più localizzato per gli utenti mobile fino a livello di singola città;
- esperienza nello shopping sempre più personalizzata e coinvolgente grazie a influencer, navigazione su misura e strumenti di intelligenza artificiale;
- “inspiring experience” e “relevant stories” la soluzione per rendere i brand sempre innovativi, fidati, coinvolgenti e dinamici.
Oltre a questa trasformazione in Hub della Moda, al posizionamento strategico degli Zalando Studios e alla creazione di altre aree di innovazione come il Creative Lab, Zalando ha anche annunciato che Zlabels – il marchio di moda proprietario e che vale già il 15% del fatturato – sarà disponibile presto anche su altri distributori o negozi di moda come Amazon, Asos e Yoox ad esempio.
Un nuovo Zalando è un nuovo modo di fare shopping nel settore della moda. Lo scopo di Zalando è diventare un riferimento logistico, di marketing e di qualità, in risposta, inutile nasconderlo, allo strapotere di Amazon che in pochi anni — e non con poche problematiche — ha posizionato il proprio sito come il numero 1 al mondo per lo shopping di moda — e certo non intende fermarsi.
E per il cashback di Zalando? — Nell’attesa della transizione della piattaforma di Zalando verso “Zalando 2.0”, tutti i siti di cashback sono stati al momento sospesi, così come i siti di codici sconto e chi guadagnava grazie ai prodotti di Zalando facendo recensioni sui social o nei canali di youtube e instagram — ora l’aspetto dei contenuti diventa cruciale per Zalando e da qui l’interruzione degli accordi con gli influencer attuali: bisognerà aspettare qualche mese prima che la nuova situazione si definisca meglio.
Ma il cashback sulla moda non è solo su Zalando – Ci sono molti altri siti che offrono ottimi servizi e prodotti. Yoox e Asos sono da sempre i siti di moda più famosi del mercato online, e non dimenticate gli altri 240 Negozi di abbigliamento che potete trovare nella sezione Moda di bestshopping.
Buono continuazione con il cashback di Bestshopping!
Annuncio di Zalando: https://corporate.zalando.com/en/newsroom/en/stories/our-customers-evolve-so-do-we
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